Condividere sui social è ormai pane quotidiano per molti di noi, sia per chi produce contenuti su queste piattaforme per lavoro 🙋♂️ sia chi vuole condividere semplicemente ricordi o video personali.
Instagram è sicuramente tra i maggiori social network attualmente sulla piazza e mi capita spesso di aver a che fare con la creazione di contenuti per esso, tra cui video sotto forma di reel, video verticali in 9:16 in grado di raccontare un brand, un viaggio, un’esperienza, un’informazione e qualsiasi cosa si voglia.
Quando si lavora con questo formato è necessario tenere sempre in considerazione la piattaforma in cui siamo. Non basta sottostare a delle regole e specifiche per l’export (che approfondirò a breve) ma bisogna far attenzione alla UI (l’interfaccia grafica) e tutti i suoi elementi, che possono interferire con i nostri contenuti.
Ho quindi deciso di realizzare una piccola risorsa per evitare a me ed a voi ulteriori stress. Si tratta di un pack di 4 overlay in png da avere in sovrimpressione quando si lavora su un video reel da pubblicare su Instagram. I template si articolano così:
- Overlay che lascia visibile solamente la porzione viva (Safe Area o Safe Zone) del reel;
- Overlay che mostra la Safe Area in trasparenza;
- Overlay con l’interfaccia grafica (UI) del reel quando è a tutto schermo;
- Overlay con l’interfaccia grafica (UI) del reel quando compare in timeline.
Applicando queste maschere potrete quindi tenere sotto controllo soggetti a video o elementi quali sottotitoli, scritte, icone o altro, evitando che risultino tagliati in qualche modo a reel pubblicato.
Questi overlay e template li ho realizzati a partire da come ad oggi, Dicembre 2023, Instagram appare su iPhone 15 Pro. Ciò comporta che su altri device, magari, la visualizzazione della UI sia leggermente differente, dato che Instagram adatta il video al nostro display, ma sono sicuro che le maschere 1 e 2 risulteranno safe su ogni piattaforma e modalità di visione. In caso contrario scrivetemi!
Applicare le maschere è molto semplice. Su Final Cut Pro o qualsiasi altro software desktop di editing video basta trascinare o importare le immagini e posizionarle in timeline sopra al video. Lo stesso vale per le app mobile, come CupCut, in cui basterà utilizzare la funzione “sovrimpressione”.
Piccolo tip per Final Cut Pro Qui, potrete utilizzare un’apposita feature del software che trovate sotto il menù “view”, chiamata “Choose Custom Overlay”, che vi permetterà di aggiungere e salvare una o più maschere da utilizzare all’occorrenza. Molto utile.
Download Per scaricare questo pack contenente i tre diversi overlay in PNG, vi basterà utilizzare il pulsante qui di seguito. Se avete segnalazioni, dubbi o feedback, scrivetemi!
Vi ricordo che trovate queste risorse, insieme ad altri consigli utili e notizie sul mondo della fotografia, tech e filmmaking nella mia newsletter, a cui potete iscrivervi cliccando qui e sul canale telegram.